VINCENZO GIANNONE
Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020
VINCENZO GIANNONE
IL ROCK NELLE TELE.
https://www.facebook.com/jiannocustom/
Allievo della pittrice Fiammetta Neri, Vincenzo Giannone vive e produce immerso tra le campagne di Olevano Romano, a 50 km da Roma. Da musicista, fonde l’esperienza acustica con i colori che si muovono sulla spatola con uno stile prettamente rock.
La tecnica di JIANNO non è convenzionale e combina diverse chiavi. L’uso della spatola si allontana dal concetto classico in ambito pittorico, in quanto la spatola stessa è quella da muratore e non da pittore. Subentrano poi delle spatolate di taglio per ottenere un effetto di movimento mutuato dal fumetto ed il mascheramento con scotch da carrozziere rende il risultato finale del tutto originale. Se si pensa inoltre alla completa assenza dei pennelli, sostituiti dall’uso di tessuti imbevuti, ecco che diventano opere uniche nel loro genere.
Sul retro di ogni tela è menzionata una canzone ed il rispettivo autore, a sottolineare il parallelismo tra pittura e musica che viaggiano di pari passo durante la creazione dell’opera di JIANNO.
In occasione dell’evento, ideato da Artelive360, TramArte, JIANNO realizzerà una sua opera live. All’interno del Polo Museale ATAC, ispirandosi al tema del viaggio e alla storia di un particolare tram di Roma, riprodurrà l’elettromotrice 907. «La storica carrozza ha avuto due vite ed ha attraversato diverse epoche della città. Simbolo della tenacia, simbolo del non arrendersi, simbolo della pazienza, simbolo dell’onore, simbolo dello stile, simbolo della rinascita e simbolo dell’amore, questa storia ha toccato il mio cuore e spero possa tradursi in un dipinto unico e magico». Jianno
Be social