EUGENIO CANNISTRA'
Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020
EUGENIO CANNISTRA'
...Nella molteplicità dei soggetti trattati la forza dei colori porta la visione a perdersi in traguardi impossibili, in una pittura che non vuole alludere o accennare, ma esprimere compiutamente, anzi urlare le sue ragioni...
Artista instancabile davanti alla sua tela, Eugenio Cannistrà nasce a Sulmona il 15 luglio 1945. Di indiscussa maturità e preparazione artistica, si inserisce nella storia dell'arte contemporanea come artista figurativo post espressionista, nella composizione e nel trattare la figura umana.
Si diploma presso l'Accademia delle Belle Arti di Roma e specializza presso l'Accademia del Nudo di Francia. Il suo amore personale è trasmesso da soggetti che nelle tele si immergono fantasticamente in un’esplosione di colori, che muta in una danza romantica scandita da bellezza e grazia nella donna, ed in potenza di grande impatto e forza visiva nell’uomo. Nella molteplicità dei soggetti trattati la forza dei colori porta la visione a perdersi in traguardi impossibili, in una pittura che non vuole alludere o accennare, ma esprimere compiutamente, anzi urlare le sue ragioni. L’emozione che si prova nell’osservare le sue opere, nell’antologia del tempo dei suoi lavori, ci dà un brivido di una realtà quasi veggente, che ha anticipato, già da anni, quanto gli artisti contemporanei cercano ancora oggi di raccontare nella loro pittura. Grazie ad un lungo e travagliato cammino di ricerca, Cannistrà si appropria finalmente di un nuovo linguaggio, autentico e personale, che con i suoi pennelli e i colori più decisi, riesce a cogliere, con una narrazione forte, quasi enigmatica, gli aspetti più nascosti del nostro tempo.
Be social