ALESSANDRO TRANI
Meetart Roma al Guido Reni - Da ottobre 2019 a gennaio 2020
ALESSANDRO TRANI
..Nato artisticamente nella Galleria romana dell’amico pittore Gene Pompa, ama dipingere nature incontaminate. Ed il suo elemento prediletto è il mare...
https://www.facebook.com/alessandro.trani.98
Nato artisticamente nella Galleria romana dell’amico pittore Gene Pompa, ama dipingere nature incontaminate. Ed il suo elemento prediletto è il mare, occasione di viaggio e di riflessione. Nascono così paesaggi immaginari senza luogo e senza tempo, punti di vista verso l’orizzonte, sospesi tra cielo e terra..”
Da anni frequenta come appassionato d’arte via Margutta ed è in contatto con autorevoli esponenti della pittura romana. Dal 2008 è presente nell’Associazione – Galleria ART’è Gene dell’amico pittore Generoso Pompa, nel 2009 è entrato a far parte dell’Associazione Art Studio Tre di Nico Parziale, Lanfranco Finocchioli e Alfredo Ferri e si è iscritto all’Albo Italiano dei Pittori, Scultori e Grafici dalla stessa fondato. Autodidatta. Le sue rappresentazioni, a volte realistiche e più spesso immaginarie, appaiono quasi senza luogo e senza tempo, punti di vista verso l’orizzonte sospesi tra cielo e terra.
Note critiche (Prof. G. Portacci)
“I Mari di Trani” sembrerebbe semplicistico, invece la capacità interiore e costruttiva dell’artista va oltre; oltre lo spazio, oltre l’orizzonte, oltre la natura. La spazialità fra il cielo ed il mare non taglia l’immagine anzi l’abbraccia, un afflato tra spirito e corpo.
Nelle creazioni di Trani c’è più di quello che si vede: secondo la sensibilità del fruitore si possono percepire gli elementi che spiccano dalle tele, l’aria quasi brezza, con nuvole rincorrenti, l’acqua del mare, anzi dei suoi mari fermi o ondeggianti e vivi, la terra con le sue sabbie o gli isolotti adagiati su brume tranquille, il fuoco dei suoi tramonti, pennellate dolci e curve, come un abbraccio. Le opere di Trani sono un abbraccio fra l’universo corporeo e l’anima intima del guardante, non semplici mari, ma unione e divisione fra spirito e corpo, uniti.
Trani innalza la faziosità e la ripetitività delle marine ad alto intellettualismo, non cielo, non mare, non terra, ma un intimo afflato, un sospiro di zeffiro, un dolce malinconico abbandono fra spirito e corpo.
Be social